Cosa significa IML?
E' l’acronimo inglese di In-Mold Labeling ovvero etichettatura realizzata nello stampo. L’etichetta non viene applicata sul contenitore in una fase successiva alla sua realizzazione ma direttamente durante il suo stampaggio.
Com’è fatta?
Si presenta come un film plastico planare di pochi micron di spessore sul quale viene stampata la grafica mediante stampa ad alta definizione. Solo apparentemente una semplice etichetta.
Come si realizza il processo?
Le etichette, dimensionate e sagomate per aderire perfettamente alla forma del contenitore, vengono inserite in modo automatico tramite robot all’interno dello stampo pochi istanti prima che questo si chiuda.
Quando la plastica fusa viene iniettata a pressione nello stampo avvolge l’etichetta facendola diventare un tutt'uno con le pareti del contenitore.
Non si tratta quindi di un tradizionale processo di etichettatura perché non viene utilizzata colla né è necessaria alcuna lavorazione o processo successivo allo stampaggio.
Quando utilizzare questa tecnologia?
Quando abbiamo bisogno di una produttività molto elevata perché contenitore esce dallo stampo già finito con cicli di stampaggio molto veloci grazie alla totale automazione del processo produttivo.
Quando è necessario stampare immagini e scritte di alta qualità e precisione.
Quando vogliamo un’etichetta resistente all’usura e impossibile da togliere, a prova di unghia di bimbo!
Eco-friendly
Le etichette IML sono fatte dello stesso materiale dei contenitori e questo semplifica la raccolta differenziata domestica e rende più facile ed economico lo smaltimento e il riciclo del prodotto.
L’applicazione dell’etichetta avviene senza l’uso di colle altamente inquinanti e dannose per l’uomo e l’ambiente.
I materiali impiegati sono riciclabili al 100%.
Vuoi vedere una nostra linea IML in funzione?
Sono anni che facciamo questo lavoro ma rimaniamo sempre affascinati nel guardare una linea produttiva in funzione, c’è qualcosa di MAGICO, di IPNOTICO e MUSICALE che abbiamo deciso di condividere con voi... date un’occhiata al video.