Cosa significa Dry Offset?
Letteralmente Offset a secco (senza acqua).
E’ un procedimento molto simile alla stampa tipografica tradizionale Offset adattato in modo da poter stampare non su carta e superfici piane ma su contenitori cilindrici di plastica.
Com’è fatta?
Non c’è alcuna etichetta o supporto da applicare al contenitore in quanto la grafica viene stampata direttamente su di esso, la decorazione Dry-Offset è quindi composta esclusivamente da inchiostri come avviene per la stampa tipografica su carta.
Come si realizza il processo?
Si tratta di un procedimento di stampa indiretta perchè l’immagine non viene trasferita dalla matrice alla superficie di stampa direttamente, come accade nella stampa tipografica tradizionale, ma bensì attraverso un sistema di rulli che ruotano a contatto tra di loro.
La grafica da stampare è incisa su di un cilindro metallico che, dopo essere stato inchiostrato, ruotando trasferisce l’immagine su di un cilindro in gomma che a sua volta la imprime sulle pareti del vasetto.
Una potente lampada a raggi ultravioletti asciuga istantaneamente l’inchiostro fissandone l’immagine.
Tutto il processo è velocissimo ed automatizzato.
Quando utilizzare questa tecnologia?
Quando le immagini e le sfumature da riprodurre non devono essere di qualità fotografica ma sono sufficienti immagini a tinta piatta utilizzando fino ad un massimo di 7 colori.
Quando si vuole stampare direttamente sulla superficie del contenitore senza l’impiego di alcun supporto (etichette o film).
Quando si richiede una tecnologia decorativa economica, veloce e flessibile.
Eco-friendly
I nostri impianti di stampa Dry-Offset sono all’avanguardia, sono veloci ed efficienti e questo si traduce in un minor consumo di energia e risorse e nella produzione di meno rifiuti.
Il processo rispetto alla tradizionale stampa offset non utilizza acqua che produce composti organici volatili (COV) e altre sostanze pericolose per l’uomo e dannose per l’ambiente.
Gli inchiostri hanno ingredienti organici come la soia o la verdura e replicano perfettamente quelli tradizionali a base di petrolio ma senza alcun effetto collaterale sull’ambiente.
Vuoi vedere una nostra linea DRY-OFFSET?
Sono anni che facciamo questo lavoro ma rimaniamo sempre affascinati nel guardare una linea produttiva in funzione, c’è qualcosa di MAGICO, di IPNOTICO e MUSICALE che abbiamo deciso di condividere con voi... date un’occhiata al video.